le intuizioni ovvie di claudio messora

mercoledì 1 ottobre 2008

Bumvertising. E la realtà supera la fantasia!

Sul treno per Roma. Bologna. Sarò negli studi di Europa7 alle 14.30.

Update donazioni: dopo una settimana, siamo a un decimo rispetto alle dichiarazioni di voto. Poi dicono che i sondaggi sono affidabili. ;)


Nel post I nuovi mendicanti, una settimana fa scrivevo:

"Beh, ci sono tanti barboni in giro. Forse si potrebbe pensare di appendergli un cartello pubblicitario sulla schiena. "

Mai dubitare delle proprie intuizioni. Ogni cosa che abbia la caratteristica di poter essere pensata, esiste. Mi hanno preso in parola.
Il Bumvertising è lo sfruttamento di vagabondi con cartelli al collo a fini pubblicitari. I senza tetto sono una risorsa di incalcolabile valore, preziosi fornitori di servizi per le aziende. In cambio, ne ricavano una fonte di guadagno extra, integrativa alla normale elemosina.

Data la precarietà che caratterizza il mondo del lavoro, presto i giovani capiranno che non serve inviare mille curricula alle aziende, e neppure fare lunghi e improduttivi colloqui. La nuova strategia sarà lasciarsi crescere la barba, infilarsi qualche maglietta vecchia, all'occorrenza strappata qua e là, mettere un pò di cianfrusaglie in un sacchetto della spesa e andare a passeggiare per le vie del centro. Saranno le aziende a trovare loro. I colloqui si faranno sul marciapiede, mentre i barboni - quelli veri -, continueranno a fare i barboni: nella nostra società tutto deve essere artificiale, la realtà è fastidiosa.

A questo punto, viste le mie geniali intuizioni di marketing, propongo alla Carfagna una variante di sicuro interesse: sponsorizzare le prostitute. Potrai avere così il doppio piacere di avere rapporti sessuali con una squillo griffata Marlboro, o con un trans offerto dalla Barilla. D'altronde dove c'è Barilla c'è casa, anche se chiusa. La Forus potrebbe perfino studiarci sopra un prodotto di credito al consumo, così Lippi la smetterebbe di rubare la pensione ai vecchietti.
"Se vuoi andare a puttane ma non hai i soldi, nessun problema: anticipa tu i primi tre o quattro colpi, e il resto in comode rate."

Si intende: nessuna penale in caso di recesso anticipato.

Nessun commento: