le intuizioni ovvie di claudio messora

sabato 10 maggio 2008

E' nata Current.Tv. L'inizio di una nuova era?

E' nata Current.tv.

Il mondo dei media tradizionali e del grande business mediatico si affacciano sulla video-informazione distribuita, quella inventata da YouTube.
Presidente: Al Gore, ...quello che vuole salvare il mondo.

Prima nazione di lingua non inglese: l'Italia!

Qualcuno ha chiesto ad AlGore perchè ha cominciato proprio da noi. Beh: ve lo dico io.

C'è una tendenza generale dei giovani a spostarsi sul web, abbandonando la televisione tradizionale a favore di contenuti autoprodotti. Non dovrebbe stupire il fatto che i ragazzi italiani siano primi in classifica. Probabilmente qui, nel paese del conflitto d'interessi, del duo-monopolio Rai/Mediaset, dove si pagano 300.000€ al giorno per inibire Europa7 dal trasmettere sulle SUE frequenze, c'è più bisogno che altrove.

Come funziona? Ci si iscrive e si cominciano a postare contenuti, autoprodotti o presi dal web. La gente li vota, e se piacciono (dopo avere comunque passato il filtro della redazione) vengono passati sul canale 130 di Sky, tra le 18.00 e le 24.00. Si parla anche di un compenso economico, ma al momento non è quantificato.

Il filtro della redazione corre il rischio di essere una riedizione della tradizionale censura, è vero. Potrebbe essere superfluo, visto che è la gente che vota: statisticamente i contenuti volgari oppure offensivi subiscono una naturale declassazione. Forse non siamo ancora pronti a questo tipo di libertà.
Ma le cose cambiano in fretta.

Non potevo non esserci, mi sono creato un profilo su Current.Tv e si è aperta una discussione accesa sui temi che su questo videoblog si conoscono bene.

Per l'occasione ho riconfezionato "Democrazia for Dummies - Il Bigino", un corso accelerato sulla storia e l'evoluzione delle forme di governo, che aiuta a comprendere quali sono i fondamenti di una Democrazia moderna e liberale. Se avete venti minuti vi invito a guardarlo e a diffonderlo, perchè è da lì che parte tutto. Sono quelli i principi che dobbiamo difendere.



Prossimo intervento: Sgarbi afferma che Biagi non sia stato cacciato, Biagi non è dello stesso parere.
Chi dei due avrà ragione?

Nessun commento: